INFORMAZIONI
I dati consultabili in questa sezione del GNA vengono resi pubblici in un'ottica di conservazione digitale e di condivisione del patrimonio informativo prodotto con modalità, livelli qualitativi e finalità differenti, anche nell'ambito di progetti da tempo conclusi.
Sui dati elaborati da enti terzi e conferiti a ICA, questo Istituto, nel rispetto della proprietà intellettuale e della relativa responsabilità scientifica, non apporta alcuna modifica.
Qualsiasi imprecisione o errore può essere segnalata mediante la casella di posta dg-abap.gna@cultura.gov.it. Sarà cura dell'ICA inoltrarla sollecitamente ai responsabili scientifici dei progetti e agli autori delle singole schede, per consentirne la pronta rettifica.
Per maggiori informazioni, si invitano gli utenti a consultare le pagine Termini e condizioni e Collaborazioni
"Progetto Censimento" 2002-2008 (siti puntuali)
I dati pubblicati provengono da fonti bibliografiche e d'archivio e sono stati acquisiti ad una scala di 1:100.000, corrispondente a quella della Carta Topografica d'Italia dell'IGM, utilizzata per il loro posizionamento.
"Progetto Tess" 2020 (siti puntuali)
I contenuti presenti in questa sezione sono tutelati dalla normativa sul diritto d'autore e pertanto il loro riassunto, la citazione o la anche la riproduzione di singole parti, benché liberi per uso di studio o di ricerca, debbono essere sempre accompagnati dalla menzione del nome dell'autore e del titolo della scheda.
Maggiori informazioni.
La visualizzazione/stampa a una scala maggiore (denominatore minore) è pertanto assolutamente sconsigliata in quanto darebbe luogo a errori anche notevoli nella localizzazione dei beni censiti.
Per ulteriori informazioni: termini e condizioni.
Dati raccolti con standard GNA
Nota per gli utenti
Le schede pubblicate, anche qualora risultino validate, riflettono esclusivamente lo stato delle conoscenze al momento della compilazione e non possono essere ritenute esaustive di tutte le evidenze archeologiche note e/o conservate di un determinato comparto territoriale; pertanto, per conoscere il livello di completezza e di aggiornamento relativi a una determinata area, è sempre opportuno rivolgersi all’Istituto MiC competente.
Si raccomanda di prestare particolare attenzione ai contenuti pubblicati e alla correttezza del posizionamento, e di segnalare la necessità di eventuali integrazioni o correzioni mediante l’apposita funzione rate_review disponibile per ogni singola scheda MOSI in GNA, o direttamente tramite il Template per QGIS dedicato, scaricabile dalla pagina "download".
Si rammenta, inoltre, che il GNA non sostituisce in alcun modo l’espressione di pareri, nullaosta o altri atti comunque denominati da parte del MiC, nè le valutazioni del professionista in relazione al singolo studio/progetto nell’ambito del quale possono essere riutilizzate.
Si precisa infine che il livello di dettaglio reale delle geometrie vettoriali è dipendente dalla scala di acquisizione dei dati (genericamente 1:2000 in area urbana e 1:5000 in area extraurbana). L'utilizzo a una scala maggiore (denominatore minore) rispetto a quella di riferimento è sconsigliato in quanto determinerebbe una perdita di precisione.
Per ulteriori informazioni: termini e condizioni.
radio_button_checkedSiti (punti)
radio_button_checkedSiti (linee)
radio_button_checkedSiti (poligoni)
radio_button_checkedEstensione mappa attuale
radio_button_checkedSelezione attuale